download - faq - sostieni la scuola!

Polo per l'Infanzia Papa Giovanni XXIII

Il Polo è pensato come un laboratorio permanente di ricerca, innovazione e apertura al territorio per offrire ai bambini, alle bambine e alle loro famiglie un'esperienza formativa di qualità d'eccellenza.

È una scuola d'ispirazione cristiana, non statale e non comunale, riconosciuta paritaria ai sensi della legge del 10 Marzo 2000 n°62 e gestita dalla Fondazione di partecipazione Scuola Materna "Papa Giovanni XXIII".

Adottiamo un metodo educativo basato sull'apprendimento esperienziale.

Abbiamo l'obiettivo di dar vita ad una scuola amabile, vivibile, un luogo di ricerca, apprendimento, ricognizione e riflessione, dove stiano bene bambini, insegnanti e famiglie (Malaguzzi).

La proposta didattica è ricca e stimolante, include molti laboratori – spesso innovativi, come circomotricità e natura - ai quali i bambini partecipano, divisi per età, durante l'orario scolastico, oltre a molteplici proposte extrascolastiche molto interessanti come inglese, ginnastica ritmica e sport.

Il territorio è parte fondamentale della proposta educativa,,in quanto contesto di relazioni, di pratiche e di storie che compartecipano alla costruzione dell'ambiente di apprendimento. A tal proposito sono attive diverse collaborazioni con enti e istituzioni di Azzano San Paolo ed un progetto di continuità con i servizi per l'infanzia.

Gli ampi locali interni ed il grande giardino che circonda la scuola, permettono ai bambini di muoversi in libertà e di perseguire un adeguato sviluppo sia dal punto di vista fisico sia da quello cognitivo e relazionale.

Per i genitori che necessitano di lasciare i bambini oltre l'orario ordinario (dalle 8.30 alle 15.55) sono disponibili un servizio di pre e post scuola, fruibili anche giornalmente.

La cucina, che segue rispettosamente menu e indicazioni dell'ATS, è interna e di alto livello.

La nostra scuola mira alla formazione integrale del bambino nella sua individualità e irripetibilità, in vista della maturazione della persona, libera e responsabile, attraverso l'educazione ai principi della democrazia e nel rispetto delle diversità culturali e religiose, senza rinunciare alla propria identità cristiana.

Struttura protetta

Per garantire la sicurezza di tutti i bambini la Scuola ospita un Defibrillatore Semiautomatico Esterno e tutto il personale ha effettuato il corso BLSD (Basic Life Support and Defibrillation, ovvero primo soccorso con l'impiego di defibrillatore semiautomatico).

Scarica l'attestato di struttura protetta

FONDAZIONE DI PARTECIPAZIONE SCUOLA MATERNA PAPA GIOVANNI XXIII - Via Papa Giovanni XXIII, 22 - 24052 Azzano San Paolo (BG)
webdesign: cacao comunicazione